La MITTELEUROPEAN RACE, gara internazionale di regolarità Superclassica aperta sia alle vetture storiche che alle moderne e riconosciuta come una tra le più selettive ed impegnative del panorama europeo, è l’evento dedicato a coloro che amano scoprire panorami indimenticabili e assaporare i gusti ed i sapori della tradizione del Friuli Venezia Giulia.
In programma nel calendario Aci Sport dal 25 al 27 aprile 2024, l’ottava edizione della Mitteleuropean Race ospita auto storiche costruite sino al 1976 e altre di particolare interesse storico e collezionistico sino al 1981 e si svolge come sempre sotto l’attenta regia dell’Associazione Sportiva Adrenalinika dei triestini Maurizio De Marco, Riccardo Novacco e Susanna Serri.
Epicentro della manifestazione la città di Trieste, che ha come cuore pulsante l’anfiteatro sul mare rappresentato dalla Piazza dell’Unità d’Italia dove si svolgono le partenze e gli arrivi di tappa. Due tappe mozzafiato per un totale di 450 chilometri con 95 Prove Cronometrate e 6 Prove di Media.
A rendere Trieste ancora una volta la capitale internazionale dei motori, in concomitanza alla Mitteleuropean Race per il quarto anno consecutivo si tiene in Piazza Unità il concorso d’eleganza “Città di Trieste”, promosso da ACI storico, Automobile Club Trieste e Associazione Amatori Veicoli Storici, dedicato ai veicoli realizzati tra il 1910 e il 1979.
La MITRACE TOUR CUP, l’evento dedicato alle Supercar e limitato a 25 vetture partecipanti, è stato pensato per tutti quei Driver che vogliono dedicarsi esclusivamente all’approfondimento culturale e turistico del Friuli Venezia Giulia percorrendo un tracciato che ridisegna i confini della Mitteleuropa. Tre giorni di completa immersione nella storia e nella cultura delle città d’arte attraverso i più suggestivi scenari regionali tra il mare, le colline ed i tradizionali vigneti.