Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024, ospita due importanti eventi organizzati dall’Automotoclub Storico Italiano: l’ASI Show e l’ASI AutoShow.
L’ASI Show, in programma sabato 19 e domenica 20 ottobre, prevede la partecipazione di tutte le tipologie di veicoli storici, che rimarranno esposti sul caratteristico Piazzale della Libertà di Pesaro, dove si trova uno dei simboli della Città, la Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro, proprio di fronte al mare.
L’ASI AutoShow, con un suo programma dinamico dedicato alle auto storiche, inizia venerdì 18 ottobre, sempre da Pesaro, con un primo itinerario che tocca Mombaroccio per la visita al Museo dell’Arte e della Civiltà Contadina, al Museo dell’Arte Sacra e al Museo del Ricamo. Il successivo tour nella giornata di sabato 19 ottobre prevede le tappe a Mondavio, Pergola e rientro a Pesaro, sul Piazzale della Libertà, per iniziare grande sfilata insieme a tutti gli altri veicoli dell’ASI Show lì esposti.
La sfilata su viale della Repubblica e via Rossini, con partenza alle 19.00, porterà tutti i mezzi in Piazza del Popolo per la presentazione al pubblico. Qui rimarranno esposte le auto anche la domenica 20 ottobre, quando si disputeranno anche i “Mini GP” per bambini con auto a pedali organizzati da ASI Solidale e Unicef. I partecipanti di ASI AutoShow e di ASI Show potranno godere dell’offerta culturale di Pesaro visitando i musei della città.
L’evento si concluderà a Palazzo Gradari con una conferenza ASI e la consegna della “Targa Oro” alla carrozza “Berlina di Gala” posseduta dai Marchesi Mosca di Bergamo alla fine del XVIII secolo. Si tratta della prima certificazione ASI rilasciata ad una carrozza nel segno di un progressivo sviluppo delle attività della Federazione collegate al tema della mobilità storica.