Sign In

1° GRAN PREMIO DELL’AQUILA

Data: 02/07/2023

L'aquila, AQ, Abruzzo

Dopo un grande impegno durato ormai due anni, siamo riusciti finalmente a rendere reale il sogno di riaprire ufficialmente il Circuito cittadino che fino a metà anni ’60 si estendeva intorno alla Basilica di Collemaggio con un evento pubblico, voluto direttamente dalla Città dell’Aquila. Non succedeva da 60 anni che il Capoluogo abruzzese decidesse di ospitare una manifestazione di respiro così ampio e soprattutto non soltanto strettamente attinente alla storicità del tracciato. Nel 2023 infatti il “Gran Premio dell’Aquila” mira a proporsi come un vero e proprio motorshow della Città, mantenendo ben presenti ingredienti di tributo storico, ma ospitando soprattutto vetture da competizione di ogni epoca e categoria che circoleranno non agonisticamente tutto il giorno.
Saranno quindi presenti automobili inerenti a quel periodo storico, principalmente esposte negli spazi antistanti al Palazzo dell’Emiciclo (Villa Comunale), in particolare di grande importanza la presenza ufficiale del Museo Stanguellini, direttamente da Modena. Francesca Stanguellini, nipote del celebre fondatore della casa modenese, sarà presente in prima persona insieme alle sue vetture storiche, alcune delle quali strettamente legate al vecchio Circuito aquilano, che per l’occasione verranno spostate da Modena a L’Aquila in zona Villa Comunale, come già accaduto la scorsa estate per l’esposizione lungo Corso Vittorio Emanuele.
Nell’occasione, anche il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino concesse, precisamente nella persona della compianta direttrice Mariella Mengozzi che è recentemente venuta a mancare e a cui va il nostro affettuoso pensiero, la Ferrari 312 T5 di Formula 1 che fu pilotata da Gilles Villeneuve nel 1980 e altre vetture Junior attinenti all’epoca competitiva del Circuito aquilano.
Lo speaker ufficiale dell’evento sarà l’ingegner Giancarlo Bruno, commentatore tecnico RAI e poi TV8 per la Formula 1, dopo una carriera incredibile come ingegnere di pista in gare come la 24 Ore di Le Mans, SPA, 12h di Sebring. Innumerevoli le sue presenze al muretto in campionati come il DTM, ITC, ETCC, BTCC e WTCC (Mondiale Turismo) e volto noto dei circuiti di tutto il globo, molti lo ricordano per lo stretto legame con il nostro inossidabile conterraneo Gabriele Tarquini, pilota abruzzese che ci ha fatto sognare nelle più disparate categorie del motorsport internazionale e per la quarta volta Campione del Mondo Turismo all’età di 56 anni, nel 2018. Con l’ingegner Bruno gli spettatori ascolteranno storie e dettagli tecnici delle vetture presenti, approfondendone la storia e le particolarità dal palco allestito di fronte il palazzo dell’Emiciclo, alla Villa Comunale. Sul ledwall alle sue spalle scorreranno le immagini in diretta delle vetture impegnate sul Circuito cittadino, per regalare un’esperienza a tutto tondo ai presenti.
Nei pressi del maxi-schermo, all’interno del cortile circostante, sarà inaugurata la mostra fotografica di Piergiorgio Trojani, nipote di Amedeo Capranica, storico personaggio dell’ automobilismo aquilano, con preziosissime immagini storiche del Circuito cittadino nella sua configurazione dell’epoca. Trojani è l’unico giudice di gara ancora in vita e potrà raccontarci le sue incredibili memorie, di fronte alle Stanguellini del Museo ufficiale.
Oltre al doveroso tributo storico, l’evento si propone come vetrina del motorsport internazionale, portando nel cuore della Città il meglio delle vetture da corsa degli ultimi 50 anni, divise per raggruppamenti e categorie. Auto da rally, da turismo, formula e supercar si alterneranno sul Circuito dalle ore 9:00 alle ore 18:00, partendo dal viale alberato di Collemaggio e percorrendo i quasi 4 km di tracciato quattro volte per ogni turno. I passaggi non visibili al pubblico saranno proiettati in streaming sul maxi-schermo della Villa Comunale e la voce dello speaker Giancarlo Bruno sarà diffusa in tutta la zona del primo rettilineo.
Il paddock sarà allestito nell’area del Terminal di Collemaggio, in superficie, dove i partecipanti potranno preparare le loro auto e il pubblico potrà visitare le officine mobili e le vetture a riposo tra i diversi turni di circolazione (non agonistica). Sarà permesso per il pubblico raggiungere l’area paddock da Via Strinella e dal rettilineo di Collemaggio, dall’interno.
Per raggiungere il paddock e il Circuito saranno attive navette su Via Strinella tutto il giorno, oppure, fino ad esaurimento posti, saranno utilizzabili i parcheggi interrati del Terminal Bus di Collemaggio. Il raggiungimento della Villa Comunale è consigliato a piedi dal centro storico data la chiusura al traffico di tutta l’area. L’evento è gratuito e non ci sono limitazioni di partecipazione per il pubblico, rispettando le indicazioni dei commissari tecnici e dei marshal, nonché delle Forze dell’Ordine (presente anche la Lamborghini Huracan della Polizia di Stato).
Ferrari Cavalcade in Morocco
Come antipasto all’evento del 2 luglio, la Città dell’Aquila avrà l’onore e il privilegio di ospitare la Ferrari Cavalcade 2023, che dopo essere stata in Marocco passerà per un giro d’onore sul nostro Circuito cittadino venerdì 30 giugno intorno alle 14:30 / 15:00. La Ferrari Cavalcade è l’evento più esclusivo al mondo per proprietari di vetture nate a Maranello e quest’anno L’Aquila è stata scelta per un passaggio che tutti i cittadini potranno ammirare sul rettilineo di partenza del nostro Circuito, tra Collemaggio e la Villa Comunale. Il warm-up del Gran Premio dell’Aquila, prima dell’arrivo dei nostri partecipanti sarà un’occasione più unica che rara, da non perdere.
Tra le vetture partecipanti si segnalano Lancia Stratos Gr.4, Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione IMSA, Alpine A110 Gr.3, Lancia Beta Montecarlo Turbo, Alfa 156 Super2000, Ferrari F40 Competizione GT, un’intera categoria prototipi con motore motociclistico, tra cui il Campione Italiano Slalom Alessandro Polini con la sua temibile A112 Proto EVO1 e tante altre sorprese per un totale di 40 vetture da corsa.

Categoria Eventi

Posizione


Bikershotel: dormire nelle vicinanze


Bikersfood: mangiare nelle vicinanze


Canale Whatsapp Autoraduni

Abbiamo lanciato il nuovo canale WhatsApp dedicato ai portali del nostro gruppo. Iscriviti per ricevere news su motoraduni e autoraduni, segnalazioni e promozioni dai Bikershotel, food e idee di viaggio con itinerari.

Per accedere al nostro canale WhatsApp se sei su mobile basta cliccare sull'immagine e successivamente sul pulsante “Iscriviti”, se invece navighi da computer puoi inquadrare il QRcode con il tuo cellulare.


Prossimi Motoraduni

Logo Motoitinerari

Itinerari nelle vicinanze