Il percorso è stato disegnato all’insegna del sano piacere di guida e del turismo più esclusivo. La prima tappa vedrà la partenza da Mantova, risalirà la catena montuosa del Monte Baldo, attigua al Lago di Garda fino a Riva. Dopo il break, attraverso i Monti Lessini raggiungerà Verona per poi arrivare in serata a Modena. La seconda tappa partirà da Modena, tra passi appenninici e strade incontaminate incontrerà le perle italiane, quali Pistoia, Siena ed Arezzo, poi il passaggio dalla Repubblica di San Marino fino a rientrare a Rimini in tempo per la serata di gala al Grand Hotel di Felliniana memoria. La terza tappa, dal Mare Adriatico attraverso le città dell’Emilia Romagna, i controlli di Faenza, Lugo, Conselice, Argenta, il break a Ferrara, i controlli di Poggio Rusco e Revere e l’arrivo a Mantova, nella centralissima Piazza Sordello, cuore della citta natale di Tazio Nuvolari. Un percorso di 1.100 km tra le bellezze d’Italia, un connubio di storia, passione, tradizione ed esclusiva ospitalità.
domenica 22 settembre, il Gran Premio Nuvolari incontrerà nel centro di Faenza la scuderia Racing Bulls F1, con l’esposizione delle vetture del rinnovato team faentino.
L’organizzazione del Gran Premio Nuvolari si è sempre dimostrata sensibile alla sostenibilità ambientale, intraprendendo da anni un percorso finalizzato alla salvaguardia delle persone e del territorio.
La prima iniziativa caratterizzante il progetto “Gran Premio Nuvolari Green” è stata sviluppata nel 2020 e prevede la piantumazione annuale di alberi di vario tipo (latifoglie ad alto fusto) per compensare la quantità di CO2 creata dalla circolazione delle auto storiche.
Da quest’anno, si svilupperà un’ulteriore iniziativa per limitare l’uso di bottigliette di plastica: ad ogni equipaggio, a tutto lo staff organizzativo ed ai media presenti alla manifestazione verranno distribuite borracce in metallo. Parallelamente alle partenze di tappa di Mantova, Modena e Rimini verranno posizionati degli erogatori di acqua potabile ad uso di tutti i partecipanti.